Lo yoga è una pratica millenaria nata in India oltre 4000 anni fa e sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Quotidianamente, milioni di persone si dedicano regolarmente a una delle numerose varianti di questa disciplina: Hatha yoga, Raja yoga, Ashtanga yoga ..

Ognuna di esse non è altro che un modo differente di concepire e ampliare la stessa pratica.

 

PERCHE’ PRATICARE YOGA?

BENEFICI PER LA MENTE

Lo yoga agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. 

Esso apporta grandi benefici a patto che venga praticato con regolarità: esso non rappresenta solo lo svolgimento di posizioni corporee ma costituisce un mezzo per sviluppare maggiore consapevolezza del proprio corpo e permette di concentrarsi sul momento presente lasciando andare i pensieri confusi rivolti al passato o al futuro.

Il benessere viene perseguito attraverso la pratica di Asana (posizioni), Pranayama (controllo del respiro), Mura (controllo dell’energia), Banda (chiusure energetiche), Shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione. 

E’ proprio attraverso il respiro e il lavoro sul corpo che lo Yoga coinvolge la dimensione mentale ed emozionale, portando integrazione ed armonia tra corpo, mente e anima. 

Per questa ragione lo yoga permette di allenare il proprio corpo ma sopratutto di ritagliarsi uno spazio che ci permetta di essere consapevoli dei nostri pensieri assumendocene la responsabilità.  Tutto ciò porterà a sperimentare un incremento dell’energia fisica e del buonumore al termine di una lezione. 

 

BENEFICI PER IL CORPO

Volgendo lo sguardo ad un discorso meramente fisico lo yoga, se praticato correttamente, apporta a numerosi benefici. 

  • Con gli esercizi, si lavora sull’allungamento muscolare e permette di mantenere in buona salute le articolazione, prevenendo i dolori alle ossa.
  • Riduce la postura alleviando i disturbi della schiena e migliorando la flessibilità. 

Spesso all’origine dei dolori alla schiena, ci sono contratture (scatenate da tensione e stress) o problemi fisici (ernia o lombalgia), la pratica regolare dello yoga insegna a correggere la postura e tonifica i dorsali.

  • Tonifica tutto il corpo: addominali, dorsali, quadricipiti
  • E’ complementare allo sport. Vai a correre 3 volte a settimana) ? In palestra ? A nuotare ? Sappi che praticare yoga in mezzo alle tue sedute di allenamento, ti aiuta a recuperare meglio e a migliorare le prestazioni. 

 

IL NOSTRO CORSO DI YOGA

Per quanto lo yoga possa essere facilmente adattabile alle esigenze di qualsiasi, la nostra palestra propone due tipologie di lezione che consentano di assecondare il proprio temperamento e la propria personale modalità di avvicinarsi ad esso.

La prima maggiormente dinamica, attiva che si focalizza sullo svolgimento di una sessione in cui ci sia un passaggio fluido da una postura all’altra. Essa consente di lavorare sull’equilibrio, sulla coordinazione e sul controllo fisico. 

La seconda più quieta, semplice e rivitalizzante che diventa complemento di una pratica più dinamica. 

Se la prima variante è ritmica e movimentata, la seconda si propone di rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo, creando una tensione ottimale per un certo tempo: la loro unione costituisce una completa pratica fisica.

Dopo tale premessa, non può che nascere la curiosità di sperimentare questa disciplina… non resta quindi che scoprire insieme il potere dello yoga!

 


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