Non si tratta della fantastica trilogia del regista Robert Zemeckis, ma delle ambizioni del Rimini wellness 2018.

 

Non ho sbagliato a scrivere, non voglio fare una recensione delle avventure di Marty McFly e Doc, non ne sarei sicuramente capace. Prendo però spunto dal titolo perché rispecchia esattamente quello che si è percepito quest’anno alla fiera dedicata al wellness, il Rimini Wellness (?).

Quella appena terminata è la 13° edizione della più grande fiera italiana dedicata al fitness, il Rimini Wellness.

Non specifico il fatto che sia la nostra tredicesima presenza perché risulterebbe scontato. Stavolta però credo sia necessario e doveroso arrivare a dedicare un post particolare a questa edizione.

Agli occhi degli assidui frequentatori risulta scontato, ma, probabilmente, per i neofiti o per i meno attenti non è altrettanto banale.

 

Con ciò non è mia intenzione sminuire nessuno, pertanto vi presento la nostra tredicesima partecipazione al Rimini Wellness.

Sabato 2 giugno 2018, una coda estrema alle 9 del mattino e una maggiore affluenza già a colpo d’occhio rispetto la precedente edizione. Una bella sensazione, incoraggiante. Dopo aver girato i primi padiglioni il sentore che si stava presentando a noi era molto allettante.

Sembra di aver rivisto i primi Festival del Fitness, sembra di essere tornati indietro di anni, parecchi anni. Stand come “Panatta” gremito di amanti dell’ipertrofia, del pumping e delle serie giganti. Siamo riusciti a provare solo poche novità tanta era la gente che assaliva fisicamente le attrezzature.

Altri stand come “Technogym” affollati da amanti del cardio, affascinati dalle innumerevoli novità promosse dal colosso italiano del fitness. Ospiti, più o meno famosi, del settore e di altri sport.

Insomma, un bel salto in quel passato tanto rimpianto dagli amanti del fitness e della cultura fisica che negli ultimi anni sono stati messi semper più in disparte dal wellness, dai corsi più fantasiosi e dalle “tecnologie scorciatoie”.

Quest’anno sembra di aver assistito ad una nuova rinascita, ad un ritorno inaspettato, grazie in parte ai social, i quali hanno contribuito a creare nuovi modelli da emulare e idolatrare, che stanno piacendo.

La dimostrazione a questa mia affermazione trova riscontro nel padiglione A7 del complesso fieristico di Rimini, quest’anno dedicato interamente ai palchi gara e ai top trend nel settore degli integratori.

Un tappeto umano, il padiglione più pieno, tanta gente da far fatica a camminare. Mi piace sottolinearlo ancora un volta: da anni non assistevamo ad una presenza così forte e incisiva del fitness.

Non nascondo il piacere, mentirei se sostenessi il contrario. Vedere tanta gente appassionata del proprio corpo e della propria salute, dedita al sacrificio di energia e tempo è entusiasmante.

La tredicesima edizione, come anticipato, è appena passata, ma non disperate! Le date per il Rimini Wellness 2019 sono già state comunicate!

 

Le conclusioni?

Sembra ci siano tutti i sentori di un vero e proprio ritorno al futuro, un ritorno all’individualità, alla soggettività e alla cura del dettaglio, tutti elementi scalzati bruscamente dal wellness e dai corsi di gruppo, divertenti ma, per forza di cose, generici.

Perché, in fondo, di questo stiamo parlando.

Il ritorno ad una concezione più “narcisistica” di se stessi non poteva attendere ancora in una società che cura più l’apparenza che i contenuti, dove il fitness rappresenta meglio e più interamente questa idea, dove il “di tutto un po’” del wellness non ha più spazio.

Il bello però del progresso è che ora, rispetto a prima, abbiamo modo di correggere gli errori commessi in passato, di portare avanti un’idea di fitness più globale, più sana e più accessibile. 

Pertanto vorrei terminare questo piccolo riassunto con una di quelle frasi epiche che tanto si addicono in queste occasioni: “the fitness is back”!

 


Se ti sei perso qualche articolo qua sotto troverai gli ultimi inseriti. Fit Planet palestra a Parma. Ti aspettiamo!!

 

 

[ess_grid settings='{“max-entries”:”5″,”entry-skin”:”1″,”layout-sizing”:”boxed”,”grid-layout”:”even”,”spacings”:”0″,”rows-unlimited”:”off”,”columns”:”5″,”rows”:”1″,”grid-animation”:”fade”,”use-spinner”:”0″}’ special=’related’][/ess_grid]