OSTEOPATIA E SPORT, INTERVISTA A DARIA GEROLDI OSTEOPATA D.O. M.R.O.I.

Abbiamo voluto approfondire insieme a Daria il binomio osteopatia e attività sportiva.

Tre semplici e lecite domande che ci aiutano a comprendere quanto possa essere vantaggiosa l’assistenza di un Osteopata (rigorosamente qualificato), in ambito sportivo e non solo!

 

Cos’è e cosa cura l’osteopatia?

L’osteopatia è una pratica sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

L’osteopata, attraverso manipolazioni, ricerca e tratta le disfunzioni che il corpo esprime con un’alterazione dello stato di salute. La maggior parte riguardano il sistema muscolo-scheletrico con dolore o riduzione di mobilità.

L’osteopata usa tecniche specifiche che stimolano il ripristino della funzionalità fisiologica, lavorando su diversi sistemi e apparati (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico).

Come si svolge una seduta di osteopatia?

Si parte da un’accurata anamnesi del paziente, attraverso un colloquio, e poi si passa alla visita per la valutazione delle problematiche attraverso test differenziali e successivamente test osteopatici. Segue poi quindi il trattamento utile per risolvere il problema.

 

Che vantaggi può dare l’osteopatia agli sportivi?

 L’attività fisica e/o sportiva è fondamentale per garantirci uno stato di benessere psicofisico a qualsiasi età. Ma l’attività sportiva può negli anni creare stress e sovraccarichi che rischiano di accumularsi e generare malesseri, quali il gomito del tennista o la spalla nel nuotatore.

I trattamenti osteopatici sono un valido supporto sia per lo sportivo dilettante che per il professionista per prevenire infortuni e ottimizzare le prestazioni. 

L’osteopata lavora anche in team con preparatori atletici e staff medico, con l’obiettivo di trattare in modo sinergico, e prevenire il più possibile, le eventuali problematiche posturali e di mobilità degli sportivi.

 

Cosa aspetti, richiedi maggiori informazioni direttamente da QUI.

Prenota un appuntamento telefonando al numero 0521 772893

Daria Geroldi fb: https://m.facebook.com/dariaosteopata/

Instagram: https://www.instagram.com/daria_osteopata/

E-mail: geroldi.daria@gmail.com


Se ti sei perso qualche articolo qua sotto troverai gli ultimi inseriti. Fit Planet palestra a Parma. Ti aspettiamo!!

 

 

[ess_grid settings='{“max-entries”:”5″,”entry-skin”:”1″,”layout-sizing”:”boxed”,”grid-layout”:”even”,”spacings”:”0″,”rows-unlimited”:”off”,”columns”:”5″,”rows”:”1″,”grid-animation”:”fade”,”use-spinner”:”0″}’ special=’related’][/ess_grid]